SE
Gérad Jugnot - FR - 2021 - 97'
Nelson è un bambino di 10 anni, bloccato dalla timidezza e dal timore di deludere la madre single, che lo cresce tra mille sacrifici con l'aiuto della nonna. Sogna di fare il cantante e spinto dagli amichetti Mia e Zidane, due fratellini senza fissa dimora, si iscrive al concorso "Star Kids" e chiede all'ombroso Pierre, cantante parigino giunto sull'Isola della Réunion di aiutarlo.
Sinossi
Nelson è un ragazzino di 11 anni con un grande sogno: diventare un cantante.
Vive sull'isola della Réunion (Francia) con la nonna e la mamma la quale lavora come cameriera in un resort, per mantenere la famiglia. Il sogno di Nelson però sembra dover restare un sogno perché sua madre pensa che diventare cantante non è un lavoro che permette di sopravvivere economicamente.
Nelson però, con l'aiuto di Mia, un'amica di cui è un po' innamorato e che si è improvvisata sua agente e stilista, ha registrato un videoclip artigianale da spedire al talent show Star Kids e le annuncia di essere stato scelto per l’emissione.
Mia e il suo fratellino Zidane detto Zizou che vivono da soli in un luogo abbandonato e con mezzi di fortuna, ne sono entusiasti perché sperano che, una volta diventato ricco e famoso, Nelson vivrà con loro togliendoli dalla strada e dal rischio di tornare con la famiglia dalla quale sono scappati.
Per assicurarsi che Nelson vinca il talent show, gli procureranno un coach: il cantante sessantenne Pierre Leroy, interprete di un solo grande successo nella sua carriera, molti anni prima, che nel frattempo era arrivato al resort dove si esibiva per il pubblico dell’isola.
Leroy però è triste e demotivato e in un primo momento non ci pensa proprio ad allenare quel bambino sconosciuto. Inoltre Nelson aveva mentito ai suoi amici: non aveva mai spedito il suo CD al talentshow ... Ma le cose cambieranno e il sogno di Nelson diventerà realtà.
Approfondimento
Questo film è firmato dal regista di Gérard Jugnot (già conosciuto per altre produzioni di cui una tratta della musica e del talento musicale come possibilità di riscatto da condizioni di vita insostenibili, Les choristes, del 2004, coproduzione franco tedesco svizzera), nel film Le petit Piaf è anche attore e gioca il ruolo del direttore dell’albergo Lepetit, un resort sull’isola della Réunion.
Le petit Piaf è una commedia musicale che ruota attorno al tema dell’amicizia, del talento e del rapporto tra un mentore e il suo allievo. In questo caso è il personaggio di Pierre Leroy (Marc Lavoine), un cantante di successo alle prese con problemi personali e difficoltà familiari, a trovare il modo giusto per coltivare il talento canoro di Nelson, (il cui vero nome è Soan Arhimann, vincitore dell'edizione francese di The Voice Kids del 2019): il rapporto che si creerà tra i due personaggi offrirà anche a Pierre la possibilità di ripensare la sua vita e in qualche modo di rimediare ai suoi errori.
Spunti didattici
- Conoscete persone e/o personaggi che sono riconosciuti per il loro talento?
- L’amicizia fra i ragazzini è descritta nel film attraverso molti aspetti: potresti elencarli?
- Nel film sono presentati illusioni, delusioni, timori, gioie che i personaggi vivono nelle esperienze della loro vita quotidiana. Potresti elencarne alcuni? Pensi che condividere con altre persone questi vissuti possa far parte del rapporto d’amicizia?
- Dove, nel film, si descrivono momenti in cui i personaggi offrono il loro aiuto?
- Pensi che chiedere e offrire aiuto sia importante? Argomenta la tua risposta.
- Il significato di TALENTO che è evocato in questo film rimanda alla seguente definizione:2.definizione:raro,pieno di talento, d’ingegno ( anche nella variante talentuòso, coniato sul francese talentueux (vocabolario Treccani)
Il Gruppo Jeans
“Divertire e divertirsi, aiutando chi soffre”. Questo è il motto che il Gruppo Jeans persegue fin dalla sua fondazione che risale a dicembre del 1975. Essendosi formato per rallegrare una festa natalizia, il repertorio iniziale comprendeva esclusivamente canti di Natale. Il successo della prima esibizione, che nell’intento dei fondatori avrebbe anche dovuto essere l’unica, fu tale da spingere questi ultimi a continuare.
Una particolarità del Gruppo Jeans è quella di accettare tutti i bambini che abbiano voglia di cantare. Le responsabili del coro, Tiziana Polverini e Nadia Grandi Polverini sono convinte, e questi lunghi anni hanno dato loro ragione, che tutti i bambini sanno cantare e che anche i ragazzi inizialmente un po’ meno dotati stando con i coristi più esperti imparano a controllare la voce. Il repertorio del coro spazia da canzoni dello Zecchino d’Oro, della Walt Disney e brani di cantautori italiani molto apprezzati dai ragazzi più grandicelli.
Il Gruppo Jeans si riunisce per le prove tutti i giovedì, durante il periodo scolastico, dalle 17.15 alle 18.00 presso le Scuole Comunali di Muralto. Durante l’anno sono previsti anche concerti sul territorio.
Tassa d’iscrizione: per partecipare all’attività del Gruppo Jeans non viene riscossa nessuna tassa d’iscrizione.