SM
Ari Folman - Belgio / Francia / Lussemburgo / Paesi bassi / Israele 2021 - animazione - 102’
Castello d'oro e premio UNICEF a Castellinaria 2022
Kitty, l’amica immaginaria a cui Anna Frank ha dedicato il suo famoso diario, si risveglia dopo decenni nella loro casa in Olanda. Convinta che Anna sia ancora viva viaggia per l'Europa nella speranza di trovarla, mentre rimane basita di fronte al mondo di oggi. Kitty si ritroverà con qualcosa che non avrebbe mai immaginato di trovare: l’eredità di Anna.
Due cortometraggi creati da un gruppo di ragazzi e ragazze di tutto il cantone durante l’atelier estivo a Minusio, organizzato da Progetto Villa San Quirico con Cinemagia e l’associazione Rec.
SE
Jean-Christophe Roger, Julien Chheng - FR/LU - 2022 - animazione - 84'
Tratto dalla omonima serie di libri per bambini scritta dalla disegnatrice belga Gabrielle Vincent.
Voci: Claudio Bisio e Alba Rohrwacher.
Per riparare un violino Ernest e Celestine giungono nella terra natia di lui, dove devono fronteggiare una triste verità: la casta giuridica dell’Ostrogallia ha messo al bando tutte le note musicali tranne il DO. Invischiati turbinosamente con la resistenza musicale, i due si troveranno presto uniti nella difesa della libertà di scelta aiutati dagli amici e da un ignoto giustiziere.
da 11 anni
Mounia Meddour Gens - FR / DZA / BE - 2022 - 92' - (v.o. arabo / francese, s.t. italiano)
Houria è una talentuosa ballerina che per vivere fa le pulizie di giorno e partecipa a scommesse clantestine la notte. Una sera viene aggredita e si risveglia in ospedale. Il suo corpo menomato non può più ballare e il trauma le ha tolto la voce. Grazie alla sorellanza e all'aiuto di donne vicine a lei, sopravvissute a esperienze simili, riuscirà a trovare un nuovo modo di danzare e a ritrovare la passione per la vita.
4a-5a SE/SM
Brando Quilici - Italia 2022 - 97’
Rimasto solo al mondo dopo un terremoto, il piccolo Balmani scappa dall’orfanotrofio e si inoltra nella fitta foresta per tornare a Kathmandu. Con un cucciolo di tigre del Bengala, che ha salvato dai bracconieri, si dirige verso il monastero di Taktsang in Buthan conosciuto come "Il nido della tigre", dove i monaci buddisti si sono rifugiati dopo l'invasione cinese del Tibet del 1950.
5a SE/SM
Alain Ughetto - FR / CH/ IT/ BE - 2022 - 73'
in collaborazione con il Film Festival Diritti Umani, Lugano
Piemonte, inizi del ‘900. La speranza di una vita migliore spinge Luigi Ughetto e sua moglie Cesira a varcare le Alpi e a trasferirsi con tutta la famiglia in Francia. Il regista Alain Ughetto ripercorre la sua storia familiare in un dialogo immaginario con la nonna. L'animazione in stop-motion ripercorre la vita sofferta e romanzesca degli emigrati italiani mettendo in scena un racconto fresco e poetico.
SE
Gérad Jugnot - FR - 2021 - 97'
Nelson è un bambino di 10 anni, bloccato dalla timidezza e dal timore di deludere la madre single, che lo cresce tra mille sacrifici con l'aiuto della nonna. Sogna di fare il cantante e spinto dagli amichetti Mia e Zidane, due fratellini senza fissa dimora, si iscrive al concorso "Star Kids" e chiede all'ombroso Pierre, cantante parigino giunto sull'Isola della Réunion di aiutarlo.
da 6 (4) anni
Theodore Ty, Laurent Zeitoun - FR / CAN - 2022 - 95’
New York, anni Venti. Una serie di misteriosi incendi sta radendo al suolo i teatri di Broadway e i pompieri scompaiono nel nulla. Per Luce, una ragazza sognatrice e determinata, è l’occasione della sua vita: diventare pompiere, anche se alle donne è vietato svolgere questa professione. Si traveste da Lucio e organizza una squadra di pompieri con l’aiuto del narcolettico tassista Jin e del simpatico Ricardo.
da 6 (4) anni - consigliato da 7 anni
O. Ruban, O. Malamuzh - UA 2023 - 90'
Mavka, ninfa delle foreste, e Lucas, giovane musicista, sono cresciuti nella reciproca diffidenza tra le due specie. Quando Lucas andrà nella foresta per cercare una cura per lo zio malato, lui e Mavka si scopriranno più simili di quanto credevano; gli uomini dovranno allearsi con le creature magiche per fermare la perfida Kylina, che vuole sfruttare la magia della natura per rimanere per sempre giovane.
SI/SE
T. Sieger, M. Ekblad, M. Bruhn - CH / DE / SE - 2016 - animazione - 75'
Nella vita della mostriciattola Molly, l'unica figlia di mamma Etna e papà Popocatapetel, sta per accadere qualcosa di nuovo: nella giovane famiglia sta per arrivare un fratellino o una sorellina. Ma prima che si schiuda l’uovo del nuovo arrivato, pronto a rubare le attenzioni di mamma e papà, Molly e il suo migliore amico Edison dovranno attraversare una serie di avventure.
Marek Beneš - CZ - 2009 - 52'
Pat e Mat sono due vicini di casa con la passione del fai da te. Estremamente confusionari, creano giganteschi e buffi disastri. In qualsiasi situazione problematica trovano una soluzione. La matrice comica risiede nel fatto che i problemi sono spesso causati da loro stessi. Alla fine di ogni film si stringono le mani soddisfatti e si salutano con l’espressione “Ecco fatto!”. Senza dialoghi.
SI/SE
Cortometraggi d'animazione (senza dialogo)
Miyoung Baek - Corea del Sud - 2021 - 47'
Un coccodrillo stanco, degli uccellini, tanti fiori, una farfalla blu, due conigli, la natura, la città e tanti altri personaggi sono i protagonisti di sei dolci cortometraggi senza dialogo che permettono di scoprire la poesia e i colori dell'animazione coreana.
(v.o. inglese, s.t. ted/fr) - da 10 (8) anni
Ken Loach - GB 2023 - 114'
Prix du Public UBS 2023
in collaborazione con il Locarno Film Festival e il CCL
L'Old Oak è l'unico pub aperto in una ex cittadina mineraria del nord est dell'Inghilterra, l'unico luogo pubblico in cui le persone possono trovarsi. TJ lo tiene in piedi con buona volontà ma rischia di perdere una parte degli avventori quando nel quartiere arrivano dei rifugiati siriani, tra cui la giovane Yara. TJ si impegna affinché le due comunità possano trovare un modo per comprendersi.
SE/SM
Anouk Fortunier - BE / DE - 2021 - 85’
Paul fa il banchiere, un giorno annuncia di voler abbandonare il suo lavoro per diventare attore. La notizia sconvolge l'intera famiglia, o quasi… solo Zoe, la figlia di 14 anni lo sostiene. Quello che all'inizio sembra un piano ridicolo e destinato a fallire, alla fine si trasforma in un viaggio divertente, emozionante e commovente che sconvolge ma allo stesso tempo fa rifiorire l'intera famiglia.
da 11 anni
Pérez Rosado - ES 2012 - 88’ - (v.o. saharawi/sp, s.t. ted/fr)
in collaborazione con il CCL
Fatimetu è una sahrawi cresciuta in una famiglia affidataria in Spagna. Alla morte della madre 16 anni dopo torna in Algeria nel campo profughi dove è nata. Nelle sue ultime volontà la madre chiede che si trasferisca lì per occuparsi della sorella. Fatimetu a differenza delle altre donne sa guidare, per guadagnare trasporta merci con un vecchio pickup, ma è combattuta tra la sua nuova vita nel deserto e i ricordi della vita in Spagna.