da 6 (4) anni
Theodore Ty, Laurent Zeitoun - FR / CAN - 2022 - 95’

New York, anni Venti. Una serie di misteriosi incendi sta radendo al suolo i teatri di Broadway e i pompieri scompaiono nel nulla. Per Luce, una ragazza sognatrice e determinata, è l’occasione della sua vita: diventare pompiere, anche se alle donne è vietato svolgere questa professione. Si traveste da Lucio e organizza una squadra di pompieri con l’aiuto del narcolettico tassista Jin e del simpatico Ricardo.

Sinossi

Fin da bambina Luce ha un solo sogno: diventare un pompiere, come suo padre. Purtroppo, nella New York del 1932, le donne non possono esercitare questa professione. Quando i pompieri della città iniziano a scomparire uno dopo l’altro in seguito a misteriosi incendi che radono al suolo i teatri di Broadway, Luce vede un’occasione d’oro: si traveste da Lucio, un giovane maldestro, e insieme a Jin, il tassista narcolettico più veloce di Manhattan, e a Ricardo, un omone tutto muscoli con la passione per la fisica quantistica, mettono su una squadra di pompieri improvvisati intenzionati a fermare il piromane. Luce per la prima volta deve fronteggiare il pericolo ma soprattutto deve preservare la sua falsa identità, perché a capo di questa operazione ad alto rischio c’è proprio suo padre. 

Approfondimento

Sin dal prologo il film ci trascina nella spensierata frenesia di una ragazzina vulcanica, una creatura innocente ma ricca di un'energia pura e trascinante, tanto volitiva quanto combinaguai. E già dall'incidente casalingo che dalla sua immaginazione finisce per trasformarsi in realtà, comprendiamo come di strada ne avrà da fare parecchia per conoscere i propri limiti e trasformarli in altrettanti punti di forza.

Approccio che ripercorre il discorso relativo all'emancipazione femminile, con le ardue conquiste che il gentil sesso ha dovuto strappare con le unghie e con i denti nel corso dei decenni per arrivare a una più o meno apparente parità: come informano le scritte e le foto ad accompagnare i titoli di coda infatti soltanto nel 1982 la prima donna è entrata nel corpo dei pompieri di New York. Non è un caso che sulla scia dell'impeto guerriero di Mulan in quest'occasione la Nostra scelga di indossare un paio di folti baffoni e un giubbotto prettamente maschile per poter nascondere le proprie reali fattezze, al punto di non essere riconosciuta neanche dallo stesso padre.

Spunti didattici

  • Conosci qualcuno che ha deciso di lavorare come pompiere? Pensi che sia un mestiere adatto sia alle donne che agli uomini?
  • Elenca, con l’aiuto di un adulto, i mestieri che secondo te possono fare sia le donne che gli uomini.
  • Cosa vorresti fare da grande?