SI/SE
T. Sieger, M. Ekblad, M. Bruhn - CH / DE / SE - 2016 - animazione - 75'
Nella vita della mostriciattola Molly, l'unica figlia di mamma Etna e papà Popocatapetel, sta per accadere qualcosa di nuovo: nella giovane famiglia sta per arrivare un fratellino o una sorellina. Ma prima che si schiuda l’uovo del nuovo arrivato, pronto a rubare le attenzioni di mamma e papà, Molly e il suo migliore amico Edison dovranno attraversare una serie di avventure.
Sinossi
La piccola Molly Monster sta affrontando un cambiamento. Dopo anni passati a stare al centro della famiglia, abituata ad essere figlia unica, Molly sta per diventare sorella maggiore ed è talmente felice di questa inaspettata novità che decide di cucire a maglia un cappellino per il nascituro. Ma visto che i piccoli mostri non nascono a Mostrolandia, bensì nell’Isola delle Uova, i genitori di Molly devono compiere un lungo viaggio per portare l’uovo laddove potrà schiudersi. Il papà della piccola, però, al momento della partenza si scorda del pensiero di Molly a casa, e quindi il baby-mostro decide, facendosi accompagnare dal migliore amico Edison, di seguire la sua famiglia verso le Colline Selvagge avventurandosi in un mondo ancora sconosciuto, molto più lungo e difficile di quanto pensasse. Dove dovrà affrontare sfide ed altri mostri, e scoprirà il senso dell'amicizia, della famiglia e dell'essere una sorella maggiore.
Si tratta di un delizioso cartone animato capace di catturare, grazie alle sue illustrazioni dinamiche e al suo stile estremamente fumettistico, sia i più grandi che i più piccini. Ted Sieger ha già realizzato gli episodi (52 in totale) di Molly Monster.
Oltre a una serie di canti, giochi di parole e filastrocche divertenti, il lungometraggio offre anche nuovi luoghi spettacolari, con montagne, un’autostrada, delle grotte, una spiaggia e una funivia. Lo spettatore incontra i personaggi già conosciuti della serie, a questi si aggiungono nuovi personaggi che hanno un profilo più caratteristico.
Molly è una ragazzina che ha costruito una fiducia di base verso il prossimo e se stessa. Ciò avviene perché ha instaurato un legame sicuro con i suoi genitori. Sulla base di questa fiducia, Molly può sviluppare la propria volontà ed esplorare il mondo. Vuole scoprire le cose e prendere iniziative. Non esiste il mondo dell’adulto e del bambino come qualcosa di separato. Esiste invece il mondo immediato di cui tutti sono una parte.
Nello sviluppo cognitivo Molly si trova nella fase animistica o magica, tutto è animato, tutto è possibile. E questo si presenta ben evidente nel suo giocattolo Edison che diventa il suo amico (reale).
Nel lungometraggio troviamo due passaggi che meritano già da soli l’attenzione dello spettatore: in primis, quando Molly si perde nella valle dove le nubi dei comignoli animati annebbiano l’aria, per ritrovare il suo amico Edison arrotola il filo del cappellino rosso, che nel frattempo si era scucito, e riesce a ricongiungersi con lui applicando il meraviglioso principio della mitologia classica, secondo cui grazie al filo di Arianna Teseo riuscì a non perdersi nel temibile labirinto del Minotauro; in secondo luogo, infine, l’incontro di Edison e Molly con i due fratelli mostri spilungoni mostra chiaramente che il litigio, quando si deve prendere una decisione importante, è l’ultima delle strade da scegliere, considerando che il pragmatismo contenuto nel senso stesso dell’“unione che fa la forza” ha sempre la meglio.
Approfondimento
Ted Sieger
Artista, musicista, illustratore, autore, regista e animatore di film, nasce e cresce in Cile. In seguito va a vivere a Los Angeles. Alla ricerca di un’attività che li corrisponda, lavora come carpentiere, traghettatore, portiere di notte, musicista di strada, macchinista su una nave cargo verso l’Africa, venditore di castagne, stalliere, contatore di uova in una fabbrica, finché finalmente trova la sua vocazione: i cartoni animati.
Ted Sieger ha sviluppato il suo stile inconfondibile nel corso di più di 30 anni. Racconta le sue storie con poesia e umorismo. I suoi personaggi agiscono spesso contro le aspettative e spesso fanno delle cose che sembrano senza senso. Dietro ciò si nasconde un grande amore per gli esseri umani e le loro debolezze quotidiane.
Spunti didattici
- Riflessioni sul tema del distacco e della nascita di un fratellino o sorellina, che porta a un nuovo equilibrio in famiglia. Spunto per parlare della composizione della propria famiglia e rappresentarla con disegni o tridimensionalmente con materiali vari.
- Rappresentazioni grafiche e discussioni sull’amicizia e sulla gelosia (come per esempio tra Edison e Molly).
- Realizzare disegni dei paesaggi visti nel film (montagne, spiaggia, autostrada, …) e realizzare percorsi motori prendendo spunto dagli elementi visti nel film.